I materiali e l’intero percorso di produzione – dalle materie prime alla distribuzione delle sedie all’interno di packaging riutilizzabili – rispettano il principio di responsabilità, trasparenza e attuazione di buone pratiche ambientali.
DAL DISEGNO ALLA PRODUZIONE IN 30 GIORNI
Cathedrae è un progetto di design Made in Italy specializzato nella produzione di sedute nonché punto di riferimento per professionisti dei settori private e contract.
Showroom
La collezione CATHEDRAE è esposta in un contesto di grande fascino. Lo showroom non è solo uno spazio di vendita, ma un luogo per offrire ai clienti, ai buyer, ai progettisti e agli architetti un punto di riferimento che metta a loro disposizione le competenze professionali dell’azienda.
Sostenibilità
La scocca delle sedie è in alluminio pressofuso, ricavato quasi interamente da alluminio riciclato (93%) a sua volta totalmente riciclabile. Le fasi di lavorazione seguono una procedura che garantisce l’integrale recupero del materiale asportato all’interno di un ciclo chiuso, senza alcuna dispersione, ma anzi rispettando il rigido protocollo per il contenimento del consumo energetico.
Anche la struttura delle basi è realizzata con componenti monomateriale – quali alluminio, acciaio o legno – con inserti che possono essere facilmente separati. Grazie a un’attenzione progettuale volta a favorire la corretta riciclabilità, tutte le sedie sono infatti realizzate con un esiguo numero di componenti.
Certificazioni
CATHEDRAE nasce dall’esperienza del Gruppo Donati, impegnato nel sistema del miglior Made in Italy, che prevede una rigorosa attenzione sia alla qualità del lavoro, sia alla sicurezza ambientale.
L’azienda ha infatti ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 Quality Management System, standard che definisce i requisiti di qualità e garantisce il controllo della produzione mediante procedure che ottimizzano i processi aziendali secondo criteri di efficienza, con un elevato livello dei prodotti e dei servizi erogati.
Ha inoltre scelto di aderire allo standard internazionale ISO 14001:2004 Environmental Management System che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale per prevenire l’inquinamento e tenere sotto controllo l’impatto delle proprie attività, migliorando le performance produttive in modo sostenibile.
Made in Italy
Cathedrae nasce come un progetto tecnico produttivo sofisticato, dove il design può intervenire con ampia libertà espressiva.
Le competenze che caratterizzano l’azienda permettono ad architetti e designer una forte libertà espressiva durante la fase di progettazione, consentendo la creazione di artefatti di elevata qualità tecnica ed estetica.
Si pone a metà strada tra artigianato
e industria sfruttando i benefici delle singole modalità produttive. Economia di scala, e cura del dettaglio tipica del Made in Italy.